Il fotovoltaico contro la crisi idrica

Fotovoltaico contro la crisi idrica? E’ possibile secondo un recente studio sulle acque del Mar Rosso.

Sfruttare un impianto fotovoltaico per aumentare le precipitazioni e produrre in modo sostenibile acqua dolce per coltivare è la nuova scoperta dello studio di geoingegneria dell’università per la scienza e la tecnologia KAUST.

In Arabia Saudita, un gruppo di ricercatori ha recentemente dimostrato come è possibile impiegare i pannelli fotovoltaici non solo per produrre energia pulita. Il fotovoltaico, infatti, si sta rivelando un’importante risorsa contro la crisi idrica delle coste del Mar Rosso per aumentare le precipitazioni locali e produrre acqua dolce dal vapore acqueo atmosferico.

Il fotovoltaico contro la crisi idrica

 

Come può un impianto fotovoltaico risolvere la crisi idrica?

Grazie ad un modello di previsione metereologica, sviluppato da un team internazionale di scienziati, è stato possibile confrontare dati sulla temperatura della superficie marina e terrestre, informazioni sui venti, sulle caratteristiche del terreno, sull’umidità del suolo e sull’albedo.

La ricerca pubblicata su Journal of Hydrometeorology ha mostrato che: “La diminuzione della frazione di luce solare riflessa dalla superficie terrestre riscalderebbe la terra, aumentando il contrasto di temperatura tra essa e l’oceano più freddo. Ciò rafforzerebbe la brezza marina, che a sua volta trasporterebbe più vapore acqueo nell’entroterra, aumentando le piogge”.

I pannelli fotovoltaici assorbono più radiazione solare rispetto alla copertura naturale del suolo e, installati lungo una parte della pianura costiera araba del Mar Rosso, contribuirebbero a ridurre l’albedo superficiale innescando così le precipitazioni. Il risultato è circa 2 Gt di acqua piovana in più ogni anno per soddisfare il fabbisogno annuale di cinque milioni di persone.

La crisi idrica, che sta compromettendo la salute e la sopravvivenza di moltissime persone, potrebbe dunque essere risolta grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici, non solo in Arabia Saudita. Gli investimenti nelle ricerche sull’acqua dimostrano che conviene applicare come soluzione fonti di energia rinnovabile.

L’utilizzo di impianti fotovoltaici, grazie all’energia solare, quindi può:

  • produrre acqua potabile dal vapore contenuto nell’aria,
  • accelerare la crescita economica sostenibile,
  • migliorare la salute,
  • ridurre la povertà.

Vuoi informazioni per ridurre i costi e i consumi delle bollette e l’impatto ambientale? Contattaci ora per una consulenza energetica gratuita!

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy