Batteria auto elettrica: il futuro è sempre più green

L’auto a batteria è l’alternativa sostenibile al motore a combustione interna

La batteria dell’auto elettrica è una soluzione sostenibile? Il risultato ottenuto dallo studio, tutto italiano, realizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche è inequivocabile: grazie alla batteria, i veicoli elettrici hanno prestazioni migliori rispetto alle auto con motore a combustione interna e hanno un impatto ambientale più basso.

Batteria auto elettrica: il futuro è sempre più green - Energy Drive

Differenze tra motore termico e batteria

Circa il 65% dell’energia contenuta in 1 lt di combustibile (diesel, benzina, metano e Gpl) viene sprecata e immessa nell’aria sotto forma di calore. Solo il 35% viene utilizzata per muovere il veicolo. Questo rende il motore a combustione interna poco efficiente, oltre che dannoso per la salute e per l’ambiente. Il motore termico, infatti, per ogni chilo di benzina bruciato nel motore produce 3 chili di CO2, inquinando l’aria che respiriamo e contribuendo all’aumento dell’effetto serra.

I motori elettrici con batteria non producono sostanze di scarico. Emettono circa il 69% in meno di CO2 rispetto ai motori termici, risultano quindi molto più green. Sono compatti, si surriscaldano pochissimo e, al contrario dei motori a combustione, hanno un’ottima efficienza perché non sprecano energia e generano poco calore.

La batteria: il cuore delle vetture elettriche

La batteria dell’auto elettrica è l’unione di celle che formano i moduli della batteria. Quest’ultima viene sigillata in involucri metallici molto resistenti e impermeabili all’acqua, che ne garantiscono la sicurezza in caso di impatto.

Si distinguono una grande varietà di batterie per veicoli elettrici che si differenziano fra loro per caratteristiche, capacità di immagazzinare energia e prestazioni. La più utilizzata nel settore automotive è la batteria agli ioni di litio.

La batteria delle vetture elettriche è un accumulatore di energia chimica che viene trasmessa al motore e convertita in energia elettrica.
Una batteria può durare tutta la vita dell’auto ed essere riutilizzata, per esempio, per stoccaggio di rinnovabili e, infine, essere riciclata.

Ricaricare la batteria dell’auto elettrica da casa

L’auto elettrica è la scelta perfetta per chi vuole ridurre i consumi e rispettare l’ambiente. Ma quali sono le modalità di ricarica di un’auto elettrica?

Grazie a fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, abbinato a colonnina o wallbox installati in garage o in giardino, è possibile e davvero semplice, ricaricare la batteria del veicolo elettrico, beneficiando dell’energia generata dai pannelli solari.

Per ottenere maggiori vantaggi, è più conveniente ricaricare l’auto elettrica durante le ore centrali della giornata, cioè le ore di maggior produzione di energia dell’impianto fotovoltaico.

Vuoi sapere qual è la migliore stazione di ricarica per la tua auto elettrica e ridurre l’impatto ambientale?

 

Contattaci ora per una consulenza gratuita!

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy