Scooter elettrici: nuova batteria al gel di zinco-bromo
Dall’Australia la batteria di nuova generazione al gel di zinco-bromo
La mobilità elettrica cresce in modo esponenziale in Italia e nel mondo e il tema batterie, per tutti i veicoli elettrici compresi gli scooter elettrici, diventa sempre più dominante. Come produrre tante batterie e come smaltirle? La risposta arriva dalla società australiana Gelion Technologies che sta sviluppando le batterie al gel di zinco-bromo.
Le batterie di zinco-bromo sono:
- composte da materie prime facili da reperire,
- riciclabili,
- adatte alla produzione di massa.
Batterie al litio vs. Batterie zinco-bromo
Gli scooter elettrici presenti oggi sul mercato sono forniti di una o due batterie agli ioni di litio (o batterie al silicio o al piombo) estraibili. Questo comporta due grossi vantaggi:
- è possibile trasportarle facilmente;
- si possono ricaricare comodamente da casa.
Lo svantaggio delle attuali batterie degli scooter elettrici è relativo all’autonomia della batteria ma non solo. Anche l’accesso alle materie prime, come litio, cobalto, nickel, manganese, alluminio e rame necessarie per costruire le batterie, diventa sempre più difficile. Inoltre, impianti capaci di riciclare completamente le batterie a ioni di litio non esistono.
Le batterie al gel di zinco-bromo sembrano, quindi, essere la soluzione per investire sul futuro e costruire sostenibilità.
I materiali sono facili da reperire, non sono costosi e il gel, appositamente realizzato con la combinazione di zinco e bromo, resiste a temperature sia molto alte (+50 °C) che molto basse (-20 °C).
Le batterie al gel di zinco-bromo si distinguono per la possibilità di:
- essere ricaricate più rapidamente;
- durare più a lungo nel tempo;
- avere dimensioni contenute destinate ai veicoli come scooter elettrici.
L’obiettivo della società australiana Gelion Technologies è quello di lanciare sul mercato il primo modello di batteria al gel zinco-bromo nel 2023 col nome di Endure.
Vuoi informazioni per ridurre anche tu l’impatto ambientale? Contattaci ora per una consulenza energetica gratuita!