Scooter elettrici: nuova batteria al gel di zinco-bromo

Dall’Australia la batteria di nuova generazione al gel di zinco-bromo

La mobilità elettrica cresce in modo esponenziale in Italia e nel mondo e il tema batterie, per tutti i veicoli elettrici compresi gli scooter elettrici, diventa sempre più dominante. Come produrre tante batterie e come smaltirle? La risposta arriva dalla società australiana Gelion Technologies che sta sviluppando le batterie al gel di zinco-bromo.

Scooter elettrici: nuova batteria al gel di zinco-bromo

Le batterie di zinco-bromo sono:

  • composte da materie prime facili da reperire,
  • riciclabili,
  • adatte alla produzione di massa.

Batterie al litio vs. Batterie zinco-bromo

Gli scooter elettrici presenti oggi sul mercato sono forniti di una o due batterie agli ioni di litio (o batterie al silicio o al piombo) estraibili. Questo comporta due grossi vantaggi:

  1. è possibile trasportarle facilmente;
  2. si possono ricaricare comodamente da casa.

Lo svantaggio delle attuali batterie degli scooter elettrici è relativo all’autonomia della batteria ma non solo. Anche l’accesso alle materie prime, come litio, cobalto, nickel, manganese, alluminio e rame necessarie per costruire le batterie, diventa sempre più difficile. Inoltre, impianti capaci di riciclare completamente le batterie a ioni di litio non esistono.

Le batterie al gel di zinco-bromo sembrano, quindi, essere la soluzione per investire sul futuro e costruire sostenibilità.

Ogni batteria al gel è composta di piastre di zinco caricate negativamente e ioni bromo positivi. La membrana interna annulla il rischio che il gel diventi infiammabile.

I materiali sono facili da reperire, non sono costosi e il gel, appositamente realizzato con la combinazione di zinco e bromo, resiste a temperature sia molto alte (+50 °C) che molto basse (-20 °C).

Le batterie al gel di zinco-bromo si distinguono per la possibilità di:

  • essere ricaricate più rapidamente;
  • durare più a lungo nel tempo;
  • avere dimensioni contenute destinate ai veicoli come scooter elettrici.

L’obiettivo della società australiana Gelion Technologies è quello di lanciare sul mercato il primo modello di batteria al gel zinco-bromo nel 2023 col nome di Endure.

 

Vuoi informazioni per ridurre anche tu l’impatto ambientale? Contattaci ora per una consulenza energetica gratuita!

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy