Comunità energetiche rinnovabili: la situazione in Italia
Comunità energetiche rinnovabili
Abbiamo spiegato in un precedente articolo cosa sono le comunità energetiche e quali sono i vantaggi dell’autoproduzione di energia e la condivisione tra i membri che ne fanno parte.
Facciamo ora il punto della situazione in Italia e in che modo le comunità energetiche rinnovabili stanno trasformando anche nel nostro Paese il modo di produrre e consumare energia.
Comunità energetiche rinnovabili: la situazione attuale in Italia
Le comunità energetiche rinnovabili in Italia sono regolate dal Decreto Milleproroghe approvato a marzo 2020 e vede coinvolti Amministrazioni, enti pubblici, imprese e cittadini principalmente nella parte settentrionale della penisola.
Negli ultimi mesi sono state valutate 33 iniziative tra comunità energetiche rinnovabili e gruppi di autoconsumo collettivo che utilizzano come fonte di produzione di energia elettrica predominante il fotovoltaico, seguito da infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici e sistemi di accumulo.
In particolare tra le comunità energetiche rinnovabili in Italia sono stati individuati 3 cluster principali:
- Enti pubblici e terzo settore: un utile strumento di riqualificazione edilizia popolare grazie alla relazione diretta tra cittadini ed enti pubblici locali;
- Player energetico: società energetiche italiane che spesso provvedono all’investimento sull’installazione degli impianti, coinvolgendo i Comuni locali e sfruttando la loro conoscenza del territorio e il contatto diretto con i cittadini;
- PMI e cittadini: una configurazione attualmente meno diffusa in quanto cittadini e imprese devono sostenere la totalità dell’investimento per l’installazione di impianti, hanno però il vantaggio di sfruttare detrazioni fiscali e finanziamenti bancari.
Ad ogni modo tutti i membri di una comunità energetica rinnovabile potranno godere di numerosi vantaggi e non solo economici:
- risparmio in bolletta;
- guadagno sull’energia prodotta o le agevolazioni fiscali (detrazioni tra cui l’Ecobonus 110%);
- riduzione delle emissioni di CO2 e di altri gas clima alteranti.
Il futuro in Italia
Ad oggi l’iter costitutivo da seguire per creare una comunità energetica rinnovabile sembra essere ancora troppo elaborato e non esiste una vera e propria direttiva di riferimento ma un insieme di disposizioni che vanno considerate rispettando le norme locali che cambiano da Regione a Regione.
La rivoluzione energetica ha comunque preso il via anche in Italia. Infatti sono sempre più numerosi i progetti che hanno come scopo principale quello di formare comunità energetiche rinnovabili per scambiare energia pulita, salvaguardare l’ambiente e ridurre gli sprechi.
Ci troviamo nel bel mezzo di una transizione energetica, di un cambiamento culturale e materiale basato sul risparmio energetico e l’efficienza dei consumi. Le comunità energetiche rinnovabili unite alle nuove tecnologie digitali ne costituiscono i punti cardine e proprio per questo sono destinate a crescere in modo progressivo.
L’obiettivo per il futuro delle comunità energetiche in Italia è quello di creare consapevolezza nei cittadini ed orientarli verso la sharing economy, un modello economico basato sulla condivisione di beni e servizi, un’economia a favore del nostro benessere e quello dell’ambiente e di conseguenza contro sprechi e rifiuti.
Comunità energetiche rinnovabili: a chi rivolgersi
Anche tu vuoi utilizzare e produrre energia pulita? Vuoi creare o vuoi far parte di una comunità energetica rinnovabile?
L’ambiente ha bisogno del nostro aiuto e le comunità energetiche rinnovabili rappresentano un nuovo modo di vivere l’energia. Che tu sia un cittadino, un’attività commerciale o un’impresa, un ente territoriale o un’autorità locale, puoi “unirti” per produrre e condividere la tua energia elettrica da fonti rinnovabili.
Per avviare una comunità energetica rinnovabile hai bisogno sicuramente di affidarti al partner giusto, non solo per la produzione e l’installazione di impianti fotovoltaici. Noi di Energy Drive ci occupiamo di consulenza per lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili e possiamo aiutarti, passo dopo passo, a fare la scelta giusta. Mettiti in contatto con i nostri esperti