Mercato libero: produci energia con il fotovoltaico

Sai che arriva il mercato libero il 1° luglio 2024?

Con la fine del mercato tutelato e l’inizio del mercato libero, i prezzi dell’energia sono in aumento fino al 40%. Approfitta ora per passare al fotovoltaico e liberati dal pensiero di doverti adeguare continuamente ai cambiamenti del mercato dell’energia.

Mercato libero: produci energia con il fotovoltaico

La fine del mercato tutelato dell’energia elettrica è prevista per il prossimo 1° luglio 2024. Per proteggerti dai possibili rincari in bolletta dovuti al mercato libero, la migliore soluzione è scegliere un’alternativa sostenibile ed economica: l’energia solare!

Vediamo cosa succede con la fine del mercato tutelato e  l’arrivo del mercato libero dell’energia. Quali vantaggi può portare l’installazione di un impianto fotovoltaico proprio adesso?

Stop al mercato tutelato, arriva il mercato libero.

Il mercato tutelato è stato per anni una sicurezza per consumatori e operatori del settore. Ha garantito infatti prezzi stabili, accessibili e trasparenti nelle bollette elettriche degli italiani.

Il passaggio al mercato libero desta non poche preoccupazioni per famiglie e imprese che si trovano ad affrontare, oltre al possibile aumento dei costi di energia, anche la difficoltà di dover confrontare svariate offerte di diverse compagnie energetiche, per trovare poi quella più adatta alle specifiche esigenze di consumo.

Anche se il mercato libero offre, in teoria, la possibilità di risparmiare sulle bollette elettriche grazie alla concorrenza tra fornitori, può comportare dei rischi. Le compagnie energetiche infatti, potrebbero aumentare in modo ingiustificato le tariffe stabilite o modificare le condizioni contrattuali iniziali.

Per valutare in modo consapevole e con attenzione le offerte disponibili nel mercato libero segui questi semplici consigli:

  • consulta fonti affidabili;
  • esamina la tua bolletta elettrica per comprendere i consumi energetici;
  • informati sui fornitori disponibili nella tua zona;
  • confronta le tariffe e i servizi offerti;
  • prenditi il tempo necessario per comprendere termini e condizioni contrattuali;
  • scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze e che ti garantisce il maggior risparmio.

Se entro il 1° luglio 2024 non avrai ancora scelto alcun fornitore e non avrai alcun nuovo contratto, entrerai nel Servizio a Tutele Graduali, il servizio predisposto da ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica. Cosa vuol dire? Che per garantirti una continuità della fornitura di energia elettrica sarai assegnato, in maniera automatica, ad un fornitore della tua area geografica, stabilito attraverso un’asta e a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità.

Aderisci a questo cambiamento nel settore energetico! Contattaci e diventa produttore di energia pulita con il fotovoltaico.

Fai una scelta conveniente e sostenibile. Passa al fotovoltaico!

Passare all’energia solare oggi è la soluzione più accessibile e sostenibile per risparmiare sui costi e consumi della bolletta elettrica.

Con la fine del mercato tutelato, investire nel fotovoltaico per la tua casa o la tua azienda diventa ancora più vantaggioso. Grazie all’installazione di pannelli solari e il giusto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico, potrai autoprodurre l’energia necessaria a soddisfare il tuo fabbisogno energetico garantendoti un’importante riduzione dei costi in bolletta.

Per aumentare il risparmio di costi e consumi in bolletta, ricorda che è possibile aggiungere all’impianto fotovoltaico una o più batterie di accumulo. Grazie a queste tecnologie è possibile immagazzinare l’energia solare prodotta durante il giorno ed utilizzarla durante la notte per alimentare elettrodomestici e luci sempre accesi, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, ecc.

Limita il più possibile la dipendenza dalla rete elettrica nazionale! Con un sistema di accumulo conservi l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e massimizzi l’autoconsumo di elettricità.

L’impianto fotovoltaico non comporta soltanto benefici pratici ed economici. Grazie alla scelta di installare pannelli solari, oltre ad avere il controllo sulla produzione di energia pulita e proteggerti dall’aumento dei costi energetici, puoi:

  • contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2;
  • aumentare il valore della tua proprietà immobiliare;
  • ridurre l’impatto ambientale a livello globale;
  • attuare uno stile di vita ecologico;
  • garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni.

Inoltre, con la detrazione fiscale al 50%, disponibile ancora per poco, e grazie a finanziamenti agevolati, installare un impianto fotovoltaico risulta un investimento ancor più conveniente. Grazie allo scambio sul posto rendi il tuo investimento fotovoltaico persino remunerativo. Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) paga l’energia che non consumi e che immetti nella rete elettrica nazionale.

Cogli la fine del mercato tutelato come un’opportunità! Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy