Proteggere l’impianto fotovoltaico

Ecco le soluzioni per proteggere l’impianto fotovoltaico

Come proteggere l’impianto fotovoltaico per salvaguardare la produzione di energia? In questo breve articolo descriviamo le possibilità adatte ad ogni esigenza.

Come proteggere l'impianto fotovoltaico

Gli eventi metereologici straordinari, sempre più frequenti in Italia, la scorsa estate hanno interessato anche gli impianti fotovoltaici di aziende e abitazioni private. Tante le segnalazioni di pannelli solari installati sui tetti danneggiati da forti grandinate che nel Nord del nostro Paese hanno distrutto abitazioni e infrastrutture.

Ecco perché oggi più che mai è importante mettere in sicurezza l’impianto fotovoltaico da fenomeni metereologici estremi, adottando misure preventive che non compromettano le prestazioni dei pannelli solari e la produzione di energia complessiva dell’intero impianto.

L’impianto fotovoltaico più resistente alla grandine

Non tutti i pannelli fotovoltaici sono uguali. Bisogna sempre scegliere moduli di alta qualità. Prima di pensare a come proteggere l’impianto fotovoltaico è bene scegliere sin dall’inizio pannelli solari di elevata qualità. Le migliori materie prime e la cura nei processi produttivi non solo permettono di ottenere il massimo rendimento energetico, ma li rendono durevoli e resistenti.

In generale, i moduli fotovoltaici sono già pensati per essere esposti ad agenti atmosferici e costruiti per resistere al maltempo. Vengono sottoposti a test anti-grandine, con sfere di ghiaccio di dimensioni superiori alla normale grandine e a maggiori velocità d’impatto, per garantire una qualità superiore.

Quali pannelli solari scegliere?

Le celle fotovoltaiche in silicio policristallino o monocristallino e con vetro temperato riducono notevolmente il rischio di essere danneggiate dalla grandine.

Altra caratteristica che aiuta a salvaguardare l’impianto fotovoltaico è sicuramente l’utilizzo di strutture di ancoraggio innovative che consentono una sorta di effetto ammortizzante. L’utilizzo di supporti più resistenti agli urti diminuisce il rischio di danneggiamento.

Anche l’installazione di moduli fotovoltaici con il giusto orientamento e con la corretta angolazione consente di deviare l’impatto di una tempesta, causando danni minori in caso di eventi estremi.

Come proteggere l’impianto fotovoltaico?

Per continuare a produrre energia pulita ed ottenere un notevole risparmio in bolletta per tutta la durata di vita dei pannelli fotovoltaici, in primis consigliamo una regolare manutenzione dell’impianto fotovoltaico.

La manutenzione dei moduli fotovoltaici consente di prevenire e individuare usure che potrebbero peggiorare in caso di maltempo. Verificare la corretta funzionalità dei vari componenti è necessario per garantire e mantenere intatte nel tempo le prestazioni energetiche dell’impianto fotovoltaico.

Se stai cercando un’azienda esperta nella manutenzione per il tuo impianto fotovoltaico contattaci!

Nevicate, grandinate, trombe d’aria, fulmini e altri eventi imprevisti possono comportare diversi tipi di danni all’impianto solare. Ad esempio, il vetro di un pannello rotto o buchi nella cella fotovoltaica causati dall’impatto della grandine oppure danni alle strutture di fissaggio.

Chi dispone di un sistema di monitoraggio per l’impianto fotovoltaico può effettuare autonomamente una prima analisi per rilevare eventuali cali di prestazioni dell’impianto, per poi contattare l’azienda installatrice o un installatore qualificato, che eseguirà le dovute verifiche per escludere eventuali problemi di sicurezza e rischi di cortocircuito.

Il ciclo di vita dei pannelli solari può variare dai 10 ai 30 anni. Anche se vengono progettati con tutte le dovute caratteristiche per essere esposti all’esterno, non è possibile prevedere fenomeni meteorologici eccezionali più intensi.

Per garantire quindi il corretto funzionamento e il mantenimento di efficienza dell’impianto diventa necessario intervenire tempestivamente alla riparazione o sostituzione di pannelli danneggiati, inverter e trasformatori, strutture deteriorate o che hanno subito cedimenti.

Un’altra soluzione ottimale è assicurare l’impianto fotovoltaico con una polizza adeguata.

Assicurazione sui pannelli solari

Per proteggere l’impianto fotovoltaico da possibili danni è altamente consigliato stipulare un’assicurazione specifica.

Tra i nostri servizi c’è anche la possibilità di usufruire delle nostre polizze assicurative ad hoc che prevedono un’ampia copertura in caso di eventi atmosferici avversi:

  • Uragani,
  • Bufere,
  • Tempeste,
  • Vento e cose da esso trasportate,
  • Trombe d’aria,
  • Grandine.

L’assicurazione prevede tutti i rischi e tutela anche in caso di danni causati da:

  • atti vandalici,
  • atti dolosi,
  • sovraccarico da neve,
  • fenomeni elettrici,
  • crollo e collasso strutturale,
  • furto.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy