Auto elettrica: ricarica con il fotovoltaico

Hai un’auto elettrica? Ricarica con il fotovoltaico

Ricaricare un veicolo elettrico con l’energia solare prodotta dall’impianto fotovoltaico di casa tua è super conveniente.

Auto elettrica: ricarica con il fotovoltaico

Molti dei nostri Clienti ci chiedono di predisporre l’impianto fotovoltaico domestico anche per ricaricare l’auto elettrica. Questa scelta consente, oltre ad autoprodurre l’energia elettrica per la casa risparmiando sui costi della bolletta elettrica e del gas, anche di abbattere i costi da continuo rincaro di carburante che ci sta colpendo duramente.

Sappiamo bene che la volatilità dei prezzi dei combustibili fossili ha inciso sulle spese domestiche delle famiglie italiane. Puntare sull’indipendenza energetica e sulle fonti rinnovabili è quindi una scelta strategica che riduce la vulnerabilità dovuta agli andamenti del mercato e ai cambiamenti geo-politici. In questo senso, il fotovoltaico costituisce la tecnologia perfetta per la transizione ecologica e per soddisfare i fabbisogni energetici di ogni tipo, inclusi quelli per la mobilità, garantendo inoltre un notevole risparmio economico.

Impianto fotovoltaico per l’auto elettrica

Come dev’essere l’impianto fotovoltaico per ricaricare comodamente a casa l’auto elettrica?

Innanzitutto è importante valutare la potenza dell’impianto fotovoltaico per avere una produzione di energia che soddisfi sia i consumi della casa che dell’auto elettrica. Inoltre bisogna scegliere materiali di qualità e con garanzia elevata sulla produzione di energia che risultino affidabili nel tempo. Ecco perché consigliamo di affidarsi a consulenti energetici esperti del settore che sappiano verificare anche la fattibilità del progetto.

All’impianto fotovoltaico, in associazione con un accumulatore di energia, bisogna abbinare l’installazione della Wall Box, una stazione di ricarica domestica a parete progettata appositamente per ricaricare automobili elettriche. Con questo sistema sarà possibile ricaricare l’auto elettrica per esempio nelle ore notturne o quando non c’è il sole.

I vantaggi del fotovoltaico per ricaricare l’auto elettrica

Ricaricare l’auto elettrica con l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico domestico è conveniente sotto il profilo economico ed ecologico:

  • si riducono le emissioni di CO2;
  • aumenta l’autoconsumo di energia;
  • si risparmia sui costi in bolletta di energia e gas oltre alla spesa carburante.

Inoltre è importante ricordare che l’impianto fotovoltaico, il sistema di accumulo di energia elettrica e le colonnine di ricarica possono ancora usufruire di agevolazioni fiscali per l’efficienza energetica.

Vuoi informazioni per ridurre i costi e i consumi delle bollette e l’impatto ambientale?

Compila il modulo e sarai ricontattato per una consulenza energetica gratuita!

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy