Risparmia con le finestre fotovoltaiche

Le finestre fotovoltaiche riducono le spese energetiche e migliorano l’efficienza dell’abitazione.

Lo rivela uno studio del National Renewable Energy Laboratory (NREL) che ha analizzato i benefici del fotovoltaico nei grattacieli ricoperti da superfici vetrate. Grazie alle finestre fotovoltaiche infatti è possibile ridurre il consumo energetico di un edificio del 40%.

Risparmia con le finestre fotovoltaiche

Edifici ad alta efficienza con vetri fotovoltaici.

Gli edifici vetrati fanno sempre più parte dell’architettura contemporanea. Considerando sia le scarse prestazioni energetiche delle facciate vetrate, che l’emergenza ambientale in atto, è fondamentale progettare edifici sostenibili. In altre parole, costruire immobili alimentati da fonti rinnovabili che consentano di diminuire l’impatto sulla domanda energetica grazie alla produzione di energia a costo zero e di eliminare le emissioni di CO2 altamente inquinanti.

L’unico futuro possibile sembra puntare ogni giorno di più sul fotovoltaico. Per chi vuole installare un impianto fotovoltaico, ma non ha spazi disponibili o posizione favorevole, le finestre fotovoltaiche sono una valida soluzione. Si tratta di una tecnologia molto recente, ancora in fase di studio, per rendere sostenibili gli edifici e velocizzare il processo di transizione energetica.

Energia pulita dalle finestre fotovoltaiche.

Le finestre fotovoltaiche sono delle comuni finestre costituite da lastre di vetro tra le quali viene applicato un gel di silicio amorfo, che assorbe le radiazioni solari per generare elettricità. Queste lastre di vetro hanno una trasparenza adeguata (fino all’80%) da lasciar penetrare la luce naturale ed illuminare qualsiasi punto dove c’è una finestra, sia in ambito residenziale, che in ambito industriale e commerciale. I vetri fotovoltaici sono in grado, inoltre, di fornire lo stesso isolamento termico di un vetro convenzionale.

Ecco perché, grazie alla loro capacità di generare energia pulita dal sole, le finestre fotovoltaiche consentono agli edifici di:

  • migliorare l’efficienza energetica;
  • diminuire i costi operativi e di manutenzione;
  • ridurre i costi di riscaldamento e climatizzazione;
  • salvaguardare l’ambiente.

I pannelli fotovoltaici trasparenti quindi sono un’ottima alternativa da sfruttare per chi non possiede una superficie adeguata per installare un impianto fotovoltaico, ad esempio per chi abita ai piani bassi, in un condominio o in un grattacielo. Bisogna però specificare che, a parità di superficie, la prestazione energetica delle finestre fotovoltaiche è comunque inferiore rispetto ai tradizionali impianti fotovoltaici. Il principale motivo è l’angolazione di 90 gradi rispetto al terreno del vetro fotovoltaico rispetto al pannello fotovoltaico che viene orientato nel modo migliore e con la giusta inclinazione.

Cerchi la soluzione ecosostenibile più conveniente per la tua famiglia o per la tua azienda? Vuoi scoprire in che modo puoi ottenere una casa più efficiente con energia rinnovabile e quali sono gli incentivi di cui puoi beneficiare? Contattaci ora.

Compila il form con i tuoi dati per una consulenza energetica gratuita!

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy