Celle solari TOPCon: la nuova tecnologia per più energia

Celle solari TOPCon: nuovo record di efficienza

L’ultima innovazione dei moduli fotovoltaici con celle solari TOPCon (Tunnel Oxide Passivated Contact) di tipo N sta suscitando grande interesse nel settore delle energie rinnovabili.

Celle solari TOPCon: la nuova tecnologia per più energia

Il mondo della ricerca e dello sviluppo (R&S) lavora costantemente con l’obiettivo di utilizzare meno spazio e produrre più energia pulita. I pannelli fotovoltaici con celle solari TOPCon garantiscono un aumento di produzione di energia ancora più elevata rispetto a quelli già esistenti sul mercato e, di conseguenza, una maggiore efficienza del modulo fotovoltaico.

Celle solari TOPCon: tecnologia ad alta efficienza

La tecnologia TOPCon, acronimo del significato inglese Tunnel Oxide Passivated Contact, è la più recente soluzione per migliorare le prestazioni delle celle che compongono i pannelli fotovoltaici. Tale nuova tecnologia applicata alle celle di silicio di tipo N, unisce un sottile strato di ossido con una cella solare PERC, riduce notevolmente le perdite di ricombinazione e, quindi, migliora il trasporto dei vettori di carica. Ciò aumenta l’efficienza delle celle fotovoltaiche fino a produrre il 3% di watt in più rispetto a un già efficiente modulo PERC (Passivated Emitter and Rear Cell). I pannelli di tipologia PERC sono attualmente i moduli fotovoltaici più diffusi sul mercato per maggiore potenza ed efficienza a parità di superficie rispetto a un pannello standard. Le celle solari TOPCon si pongono come una valida soluzione alternativa alle celle PERC.

Vantaggi della tecnologia TOPCon

Il maggiore assorbimento di luce solare grazie all’innovativa tecnologia TOPCon aumenta la generazione di energia garantendo eccellenti prestazioni e numerosi benefici.

I principali vantaggi della tecnologia TOPCon sono:

  1. migliore performance del modulo fotovoltaico TOPCon;
  2. elevata potenza;
  3. maggiore capacità installata su spazi ridotti;
  4. peso e dimensioni contenute.

Le celle TOPCon, inoltre, garantiscono prestazioni eccellenti anche ad alte temperature e hanno rese di funzionamento migliori in condizioni di scarsa illuminazione, cioè in condizioni di basso irraggiamento nelle prime ore del mattino e al tramonto.

La cella solare con tecnologia TOPCon ha superato i test di resistenza all’ammoniaca, alla nebbia salina, alla sabbia e al potenziale di degradazione indotta. Tutto questo rende le celle TOPCon resistenti anche in contesti di fenomeni atmosferici estremi.

Un altro importantissimo beneficio del modulo TOPCon è il suo ciclo di vita esteso. Grazie alla minore perdita di produttività durante la vita di funzionamento, il modulo garantisce infatti livelli di produzione di energia più elevati dopo un maggior numero di anni. La garanzia sulle prestazioni è dunque molto estesa nel tempo e permette di usufruire del massimo risparmio energetico prodotto dall’energia solare.

Molte aziende produttrici di pannelli solari hanno già aggiornato i loro processi di produzione e si prevede una notevole diffusione nei prossimi mesi dei pannelli TOPCon che permettono di sfruttare al meglio l’alta efficienza per un miglior rendimento energetico.

Vuoi realizzare un impianto fotovoltaico per la tua casa o per la tua azienda con le migliori tecnologie?
Contattaci ora

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy