Come funzionano i pannelli solari di notte?
Pannelli solari per produrre energia anche di notte
E’ questa la rivoluzione in atto nel settore delle rinnovabili: utilizzare i pannelli solari come fonte di energia elettrica sia di giorno che di notte.
Ma come funzionano i pannelli solari in assenza di sole?
Pannelli solari di nuova generazione
L’invenzione è di un team di scienziati della Standford University in California che ha sviluppato una cella fotovoltaica con un modulo generatore termoelettrico in grado di generare energia durante la notte (ben 50 watt di potenza per metro quadrato). Questo dispositivo, denominato TEG, è una specie di cella solare invertita, cattura il calore che scorre tra l’aria calda e il pannello solare trasformandolo in energia.
Come si legge nello studio pubblicato sulla rivista Applied Physics Letters: “Le normali celle fotovoltaiche raccolgono l’energia trasmessa dal Sole alla Terra. Creano elettricità sfruttando lo scambio di energia fra un corpo caldo e uno freddo. La nostra teoria utilizza gli stessi principi, – spiega Jeremy Munday, uno dei professori dell’Università della California autori dello studio – solo che di notte il corpo caldo diventa la Terra e lo spazio diventa il corpo freddo. Vogliamo convertire in energia il calore che la Terra rilascia”.
I vantaggi della nuova cella fotovoltaica
- Per costruire la nuova cella fotovoltaica con generatore termoelettrico si possono utilizzare materiali facili da reperire, anche in località remote con risorse limitate.
- Questo innovativo sistema potrebbe essere incorporato nei pannelli solari già esistenti con costi di installazione ridotti.
- Oltre a generare energia elettrica anche di notte, funziona al contrario durante il giorno, cioè fornisce ulteriore energia alla potenza generata dalla classica cella solare.
I ricercatori americani continueranno a rendere il sistema ancora più efficiente, poiché ci sono ampi margini di miglioramento per il fotovoltaico notturno.
Si cercano sempre nuovi modi sostenibili per produrre energia.
Vuoi informazioni per ridurre i costi e i consumi delle bollette e l’impatto ambientale?
Contattaci ora per una consulenza energetica gratuita!