Risparmiare in bolletta con la smart home

Risparmiare in bolletta con la smart home

Ti stai chiedendo cosa puoi fare per risparmiare in bolletta?
La “smart home” (o casa intelligente) può aiutarti ad abbassare i costi delle bollette di casa.

In un precedente articolo, che puoi leggere cliccando qui, abbiamo spiegato come, con dei piccoli accorgimenti, è possibile trasformare un’abitazione in una smart home. Oggi parliamo di dispersione termica ridotta e impianti di classe energetica più elevata.

Smart home: ridurre la dispersione termica per risparmiare in bolletta

La soluzione per cercare di risparmiare in bolletta è quella di investire nell’efficienza energetica riducendo la dispersione termica della propria abitazione. In che modo ciò è possibile? Ti consigliamo di controllare i tre punti che sono cruciali in una casa: gli infissi, i muri e il tetto. Per ridurre la dispersione di calore in inverno e di aria fresca in estate ti suggeriamo di sostituire gli infissi, isolare le pareti con cappotti interni e rivestimenti esterni e sostituire la vecchia caldaia con una nuova a basso consumo.

E avvalendoti della domotica e dei dispositivi smart home non dovrai più preoccuparti perché attraverso una centralina che elabora i segnali provenienti dai sensori sparsi in casa potrai:

  • monitorare la temperatura delle singole stanze;
  • verificare la presenza di persone all’interno dell’abitazione;
  • il verificarsi di precipitazioni atmosferiche;
  • la percentuale di anidride carbonica in ogni ambiente;
  • trasmette i comandi opportuni alle componenti del sistema (gestire il comportamento delle luci, del riscaldamento, degli infissi e molto altro).

Vuoi sapere come trasformare la tua abitazione in una smart home? Chiedici come

Migliorare la classe energetica degli elettrodomestici per risparmiare in bolletta

Un altro consiglio per cercare di risparmiare in bolletta è quello di intervenire sul miglioramento della classe energetica degli elettrodomestici.
Se stai pensando di sostituire il tuo vecchio frigorifero, che sicuramente è l’elettrodomestico che consuma maggiormente energia perché acceso 24h e per tutto l’anno, oppure la lavatrice o la lavastoviglie, acquista elettrodomestici appartenenti alle classi di consumo energetico più efficienti (classe di tipo A oppure A+++) facendo attenzione all’etichetta energetica del dispositivo di tuo interesse.

Vuoi aumentare l’efficienza energetica della tua casa ed ottenere un concreto risparmio in bolletta? Possiamo informarti su tutte le possibili soluzioni!

Compila il form e sarai ricontattato. 

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy