Incentivi fotovoltaico 2021: cosa devi sapere

incentivi fotovoltaico 2021: cosa devi sapereVuoi conoscere gli incentivi previsti per l’installazione un impianto fotovoltaico nel 2021?

Fino al 31 dicembre 2021, a seguito dell’approvazione della Legge di Bilancio 2021, sono previste delle agevolazioni sia per privati che per aziende che vogliono installare un impianto fotovoltaico.

Incentivi fotovoltaico 2021: quanto conviene?

Oggi installare un impianto fotovoltaico conviene per due motivi:

  1. I pannelli solari di ultima generazione hanno rendimenti sempre migliori e il costo per l’installazione di un impianto fotovoltaico si è abbassato negli anni.
  2. Chi installa pannelli solari per produrre energia elettrica può accedere alle agevolazioni fiscali in vigore che permettono di realizzare un impianto fotovoltaico a costo zero.

La situazione attuale consente di usufruire della detrazione fiscale del 50% (fino a dicembre 2021) e in alcuni casi è possibile accedere al Superbonus 110% (ne parliamo in questo articolo).

Incentivi fotovoltaico 2021 per privati

Grazie agli incentivi fotovoltaico 2021 per privati puoi davvero installare un impianto fotovoltaico a costo zero a casa tua. Ma quali sono le agevolazioni fiscali attualmente in vigore per chi intende installare un impianto fotovoltaico domestico?

Oltre ad essere confermata la detrazione fiscale del 50%, sia sul fotovoltaico che sul sistema di accumulo fino al 31 dicembre 2021 è possibile accedere al Superbonus 110%, un bonus fiscale che però richiede determinati requisiti.

Vuoi avere maggiori informazioni al riguardo? Non esitare a contattarci per richiedere un incontro con i nostri consulenti.

Incentivi fotovoltaico 2021 per aziende

I costi energetici incidono parecchio ogni anno sui costi di produzione e sui costi generali di un’azienda e l’installazione di un impianto fotovoltaico può portare enormi vantaggi sia in termini di risparmio economico sul consumo di energia elettrica, sia sulla possibilità di finanziare l’impianto fotovoltaico con lo stesso risparmio energetico garantito.

A seguito dell’approvazione della Legge di Bilancio 2021 molte aziende che scelgono di installare un impianto fotovoltaico possono ottenere numerosi vantaggi. Ma quali sono gli incentivi fotovoltaico 2021 per le aziende?

Oltre al credito d’imposta per le aziende del Mezzogiorno (conosciuto anche come Bonus Sud per le Imprese), la cui aliquota di detrazione varia dal 25% fino al 45%,  è stato approvato il nuovo Piano di Transizione 4.0 e il Superbonus 110% per le imprese ma solo in alcuni casi specifici.

I nostri consulenti finanziari sono a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli sugli incentivi fotovoltaico 2021 per aziende ed aiutarti a capire quale farà al caso tuo. Contattaci per un appuntamento!

Investi anche tu in energia sostenibile e contribuisci a salvaguardare il nostro pianeta, installa un impianto fotovoltaico e diventa Green!