Intelligenza artificiale ed efficienza energetica per la casa degli italiani

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale è sempre più frequente per risparmiare costi ed energia in casa e diminuire l’impatto ambientale.

La casa degli italiani tra efficienza energetica e intelligenza artificiale

Lavorare da remoto, svolgere la didattica a distanza o l’attività fisica indoor hanno fatto nascere nelle famiglie la necessità di avere maggiore comfort abitativo, senza dimenticare di tenere sotto controllo i consumi energetici della casa.

Un’abitazione “smart” può essere gestita comodamente da diversi dispositivi come app per smartphone o tablet e da comandi vocali.

Secondo i risultati di una recente ricerca dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, il mercato italiano nel 2021 ha riscontrato una crescita esponenziale dei dispositivi per la “casa intelligente”. Oggigiorno c’è la diffusione di soluzioni per ogni ambiente domestico e ogni esigenza. Metà degli italiani, infatti, hanno già in casa almeno un oggetto smart.

A guidare il mercato della Smart Home sono in primis piccoli e grandi elettrodomestici.

Caldaie, termostati e condizionatori connessi per programmare riscaldamento e climatizzazione sono invece utilizzati per avere una temperatura perfetta in tutte le stagioni e monitorare l’energia consumata.

Seguono smart speaker, altoparlanti intelligenti che rispondono ai comandi vocali.

Ci sono, inoltre, soluzioni per la sicurezza come sistemi di allarme e videocamere che consentono di vedere cosa accade in tempo reale in ogni stanza della casa e proteggere l’abitazione da accessi indesiderati, soprattutto quando si è distanti per vacanza o per lavoro.

Avere una “casa intelligente” vuol dire anche avere la possibilità di programmare la chiusura delle tapparelle e delle serrature, lo spegnimento delle luci e l’attivazione totale o compartimentale dell’impianto di allarme, gestendo tutto da remoto.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale in una casa smart

Grazie all’intelligenza artificiale è possibile ottenere maggiore risparmio energetico, per questo gli interventi di miglioramento abitativo sono incentivati da convenienti bonus fiscali.

Avere una Smart Home comporta grandi vantaggi economici e se integrata con un impianto fotovoltaico il risparmio aumenta. Con l’energia generata dal sole si possono attivare gli elettrodomestici, senza ricorrere alla sempre più cara energia elettrica. Una casa intelligente è anche una casa ecosostenibile.

Trasformare la propria abitazione in una casa intelligente presenta quindi benefici davvero interessanti tra cui:

  1. monitorare ed ottimizzare i consumi energetici, tagliando gli sprechi e i costi delle bollette;
  2. limitare la dispersione termica in casa;
  3. limitare l’impatto ambientale puntando all’efficienza energetica;
  4. aumentare la classe energetica e, di conseguenza, il valore dell’immobile.

Come trasformare la tua abitazione in una “casa intelligente”?

Oggi trasformare la propria abitazione in una “casa intelligente” è un’operazione possibile in qualunque momento e a prezzi sostenibili. E’ importante che ogni progetto di risparmio energetico sia misurato sulle esigenze e sulle abitudini delle persone che vivono all’interno dell’abitazione.

Contattaci per maggiori informazioni.

 

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy