Tempo di vacanze: casa protetta con la domotica

Casa protetta durante le vacanze grazie alla domotica

I moderni impianti di domotica e i dispositivi digitali possono trasformare, in maniera semplice, ogni abitazione in una smart home sicura.
Attraverso controlli personalizzati e da remoto, è possibile monitorare la propria casa protetta anche da lontano. Come evitare spiacevoli sorprese al rientro dalle vacanze?

Tempo di vacanze: casa protetta con la domotica

4 consigli per una casa protetta durante le vacanze

Tutti desiderano avere una casa protetta per godersi le vacanze in totale relax. Per migliorare la sicurezza della casa e proteggerla il più possibile da potenziali furti durante le vacanze, che sia di una settimana con tutta la famiglia oppure uscire per poche ore per delle commissioni, un segnale efficace da dare ai malintenzionati è quello di fargli credere che l’abitazione non sia incustodita.

Ecco di seguito 4 semplici, ma preziosi consigli per partire in serenità:

  1. Installare dispositivi di sicurezza nei vari ambienti,
  2. aprire e chiudere le tapparelle da app su smartphone,
  3. accendere e spegnere le luci in orari e giorni programmati con timer,
  4. Gestire da fuori casa porte e finestre per evitare l’intrusione di persone indesiderate.

La tecnologia ci aiuta a dare la sensazione di una casa regolarmente abitata e scoraggerà i ladri che, prima di colpire, osservano le abitudini quotidiane.

Soluzioni smart home per una casa più sicura

Una delle soluzioni più efficaci per essere sempre tranquilli, anche in vacanza, sono i sistemi di sorveglianza. Installare delle telecamere di sicurezza nei vari punti di accesso, (porta d’ingresso, giardino, finestre) sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Le videocamere di sorveglianza, collegate ad internet tramite rete wi-fi e grazie ad una semplice app sullo smartphone, consentono di:

  • far ruotare le telecamere;
  • scegliere una specifica inquadratura;
  • monitorare tutto ciò che accade in casa a distanza.

La soluzione ottimale per avere sempre funzionanti le telecamere di videosorveglianza wireless, senza doversi preoccupare di ricaricarle prima di partire e quindi rischiare di restare senza, è quella di alimentarle in modo sostenibile con pannelli solari.

Integrare all’impianto di videosorveglianza dispositivi antifurto, allarmi anti intrusione e rilevatori di movimento è la scelta più adeguata per mettere in sicurezza la casa e godersi le vacanze in totale tranquillità.

Esistono sul mercato svariati sistemi di domotica che si adattano ad ogni ambiente e soprattutto alle abitudini di chi ci abita. Sono facili da installare ed utilizzare, performanti e sicuri.

Con una smart home non solo si può tenere casa al sicuro durante le vacanze, evitando l’intrusione di estranei e vedere violata la privacy, ma si scongiura anche qualsiasi incidente domestico dovuto a un corto circuito o eventuali incendi. Grazie ai sistemi di sicurezza intelligenti è possibile attivare allarmi da remoto, controllare che non siano disattivati per un blackout, ricevere alert se dovesse saltare la corrente o se venissero registrate perdite di gas.

Non sai quale sistema di domotica scegliere per proteggere la tua casa? Contattaci ora

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy