Energia per ricaricare l’auto elettrica? Ecco come produrla
Hai energia per ricaricare l’auto elettrica? Stai puntando sull’efficienza energetica? Con la produzione di energia domestica puoi ricaricare anche la tua auto elettrica.
Sempre più persone acquistano macchine elettriche, ma la presenza delle colonnine di ricarica sulle strade e autostrade del nostro territorio nazionale è ancora scarsa per soddisfare le esigenze di tutti coloro che hanno bisogno di energia per il proprio veicolo.
Per rifornire l’auto elettrica non dovrai più raggiungere una stazione di ricarica perché potrai produrre l’energia utile per il funzionamento della batteria direttamente a casa tua. Il consumo di un’auto elettrica infatti si esprime in Kwh e rientra nei consumi rilevati dal comune contatore dell’utenza di energia elettrica.
In che modo è possibile produrre energia per la tua elettrica direttamente da casa tua?
E’ sufficiente installare una piccola stazione di ricarica a muro, conosciuta anche con il nome di wallbox o home station utile sia in un box privato sia se si vive in un condominio, oppure occorre dotarsi di un sistema di alimentazione attraverso le comuni prese di corrente domestiche e industriali per le colonnine elettriche.
Ricaricare l’auto elettrica con il fotovoltaico
La ricarica dell’auto elettrica diventa ancora più conveniente quando si dispone di un impianto fotovoltaico. In base alle dimensioni dei pannelli solari, oltre a tagliare le spese della bolletta elettrica, ottenere l’acqua calda, alimentare gli elettrodomestici e utilizzare la pompa di calore o la caldaia, sarà possibile ricaricare l’auto elettrica tramite le colonnine elettriche grazie all’energia solare. La mobilità elettrica è quindi conveniente ed ecologica.
Quando l’auto elettrica ha le batterie piene e l’energia per l’autoconsumo è in eccesso può persino essere ceduta alla rete elettrica nazionale, ricavando un ulteriore beneficio.
Aggiungendo all’impianto fotovoltaico un sistema di accumulo a batteria potrai ricaricare l’auto elettrica durante la notte utilizzando l’energia prodotta durante il giorno.
Per sapere qual è la migliore soluzione per ricaricare l’auto elettrica direttamente a casa tua, contattaci.