Superbonus 110% e pompa di calore

Vuoi sostituire il tuo vecchio impianto di riscaldamento con una pompa di calore e ottenere il Superbonus 110%? Vuoi sapere se questo intervento rientra nelle agevolazioni fiscali?
In questo articolo rispondiamo a queste domande relative alle pompe di calore e alla detrazione fiscale del 110%.

Superbonus 110 e pompa di calore

Pompa di calore e Superbonus 110%: perché conviene?

Prima di affrontare il discorso “Superbonus 110%” spieghiamo brevemente perché conviene sostituire i vecchi impianti di climatizzazione invernale con una pompa di calore.

Una pompa di calore consente all’abitazione di limitare il consumo di energia da combustibili fossili. Questo significa risparmio energetico, di conseguenza risparmio in bolletta e, da non sottovalutare, anche una scelta ecosostenibile.

Esistono cinque tipi di pompe di calore:

    • aria-acqua;
    • aria-aria;
    • acqua-acqua;
    • acqua-aria;
    • terra-acqua.

Ognuna di queste tipologie sfrutta il calore illimitato e gratuito accumulato nell’aria, nell’acqua e nel terreno per svolgere così le sue funzioni di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e climatizzazione trasferendo quindi l’energia termica da un elemento all’altro.
La pompa di calore inoltre, se abbinata ad un impianto fotovoltaico, con o senza sistema di accumulo, permette di abbattere notevolmente i costi dell’energia.

Per sapere di più sull’impianto fotovoltaico e Superbonus 110%  leggi qui

 

Pompa di calore: come ottenere il Superbonus 110%

Per ottenere il Superbonus 110% è necessario che la pompa di calore sia una sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente. Per beneficiare della detrazione fiscale 110% quindi, la classe energetica dell’abitazione deve migliorare di almeno due classi rispetto all’APE iniziale.

I beneficiari del Superbonus 110% possono essere:

    • Condomìni (edifici);
    • Persone fisiche (fino ad un massimo 2 unità immobiliari);
    • Istituti case popolari (IACP) o simili;
    • Cooperative di abitazioni;
    • Organizzazioni non lucrative e simili;
    • Associazioni e società sportive dilettantistiche.

Oltre al Superbonus 110% sono state messe a disposizione altre due agevolazioni fiscali:

  • la cessione del credito: presa in carico da intermediari finanziari, come banche, assicurazioni, istituti di credito, che anticipano la somma necessaria per i lavori direttamente a te o all’impresa.
  • lo sconto in fattura del 50% o 65%: concesso direttamente dall’impresa e che può essere totale o parziale;

Pertanto, per installare la pompa di calore e beneficiare delle agevolazioni fiscali, è importante affidarsi a professionisti esperti e tecnici certificati.

Contattaci per valutare il tuo caso specifico!

Ti seguiremo passo dopo passo in tutto il percorso da seguire per accedere al Superbonus 110% e ti forniremo tutto il supporto e le informazioni necessarie. Mettiamo a tua disposizione tecnici specializzati e le migliori tecnologie in modo da realizzare un progetto di efficienza energetica su misura per la tua casa.

Affidati ai nostri professionisti, compila il form sottostante e inviaci la tua richiesta

Per queste ragioni oggi è l’occasione perfetta per installare un impianto di climatizzazione ad alta efficienza energetica. Riduci i costi delle tue bollette e i consumi anche in inverno.

 

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy