Prese smart: domotica fai da te

Rendi la tua casa “intelligente” con le prese smart

Trasformare con le prese smart la tua abitazione in una “casa intelligente” oggi è semplice ed economico. Grazie alla domotica fai da te, puoi monitorare i consumi, ottenere un risparmio in bolletta e ridurre l’impatto ambientale, rendendo la tua casa un luogo comodo e funzionale.

Prese smart: domotica fai da te

Oggi, infatti, è possibile alzare o abbassare le tapparelle elettriche, attivare e disattivare gli elettrodomestici, accendere e spegnere le luci nelle varie stanze con comandi vocali o da remoto, anche a migliaia di chilometri di distanza grazie ai dispositivi smart presenti sul mercato.

Prese smart: cosa sono e come funzionano

Tra i dispositivi smart più popolari troviamo le prese intelligenti, dette anche “smart plug”, che stanno diventando, sempre più, un valido aiuto per controllare i consumi di energia e risparmiare sui costi della bolletta.

Le prese smart, connesse alla rete Wi-Fi, permettono di controllare qualunque apparecchio elettronico da remoto tramite app per smartphone (iOS o Android) oppure con comandi vocali grazie alla compatibilità con Alexa, Google o Siri.

Grazie alle prese smart è possibile infatti, programmare l’accensione e lo spegnimento di elettrodomestici, luci e tutti gli strumenti ad esse collegate, anche lontani dalla propria abitazione, come dei veri e propri interruttori.

Questi apparecchi intelligenti si adattano a qualunque tipo di arredamento e sono facilissimi da installare e configurare.

Sul mercato esistono prese di corrente, anche con un buon rapporto qualità prezzo, dotate di numerose funzionalità per l’automazione. Per esempio, è possibile impostare un timer per programmare il funzionamento di climatizzatori, impianti di irrigazione o lavatrici in base agli orari preferiti, monitorare i consumi in tempo reale, consultare gli storici giornalieri, settimanali o mensili.

In sintesi, installare prese smart nella propria abitazione consente di:

  • evitare sprechi di energia;
  • ottimizzare i consumi;
  • risparmiare in bolletta;
  • rendere la casa comoda e funzionale.

La domotica fai da te a portata di tutti

Le prese smart sono una delle tante soluzioni per avere le comodità di una casa intelligente con la domotica fai da te e a prezzi contenuti. Realizzare invece un impianto domotico partendo da zero è un’attività da far svolgere ad esperti del settore.

Vuoi informazioni per ridurre i costi e i consumi delle bollette e l’impatto ambientale? Contattaci ora per una consulenza energetica gratuita!

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy