Sion: auto elettrica solare

Sion: l’auto elettrica che si ricarica con i pannelli solari.

La startup tedesca Sono Motors produrrà in Svezia, a settembre 2021 Sion, l’auto elettrica che si ricarica con i pannelli solari.

L’auto elettrica costerà meno di 30.000 euro e sarà proposta inizialmente solo in Europa.

Sion: le caratteristiche dell’auto elettrica solare

La Sion dispone all’esterno di 248 celle fotovoltaiche in polimero (invece che in vetro come i precedenti modelli presentati da altre aziende), materiale che rende i pannelli resistenti e impossibili da scheggiare.

Questo ha permesso di alleggerire la carrozzeria dell’auto solare di circa il 20% e di addolcirne le forme creando un design più arrotondato che da l’idea di una normalissima utilitaria. Insomma una piccola “monovolume” ma spaziosa, con un bagagliaio da ben 650 litri e che può trainare fino a 750Kg di peso.

L’auto solare, in grado di raggiungere 140 km/h di velocità, ha un’autonomia massima di 255Km ed è stata progettata al momento per coprire viaggi brevi. Inoltre la Sion, nelle migliori condizioni possibili (quando c’è il sole), è in grado di recuperare 35Km di autonomia sfruttando l’energia solare anche quando l’auto è parcheggiata.

La batteria agli ioni di litio da 35kWh presente quindi, si ricarica fino a 35 km al giorno con la sola forza del Sole ma può essere anche  collegata ad una colonnina di ricarica tradizionale o una presa elettrica magari di notte, quando non c’è il sole. Grazie alla tecnologia di ricarica veloce CCS bastano solo 30 minuti per una carica completa e la grande novità di questa auto elettrica solare è che può cedere la sua energia ad un’altra auto elettrica fungendo da enorme powerbank.

Sion: la rivoluzionaria auto ad energia solare

Grazie al prezzo accessibile della Sion, acquistare un’auto ecosostenibile e dalle spese di gestione irrisorie non sembra più un sogno irraggiungibile. Sicuramente siamo di fronte ad una rivoluzione in merito alle auto ad energia solare ma stiamo parlando della prima generazione. Il futuro ci riserva di certo veicoli con pannelli solari sempre più performanti e dal prezzo sempre più basso.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare sempre aggiornato sulle novità “ecosostenibili” seguici anche su Facebook