le celle fotovoltaiche del futuro

Le celle fotovoltaiche del futuro

Un gruppo di ricercatori dell’Università King Abdullah per la Scienza e la Tecnologia (KAUST) è riuscito a migliorare l’efficienza delle celle fotovoltaiche  con un’aggiunta ‘microscopica’. Stiamo parlando di un nuovo e sottilissimo rivestimento per elettrodi in grado di migliorare il trasferimento delle cariche dall’attuale 17,5% al 18,4%.
Ma vediamo insieme come funziona una cella solare, in che modo verrà migliorata e quali saranno i vantaggi.

Cosa sono e come funzionano le celle fotovoltaiche?

Prima di parlare dell’energia fotovoltaica del futuro e delle innovazioni che potrebbero esserci facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo di capire in maniera molto semplice, come funziona oggi un impianto fotovoltaico.

L’energia fotovoltaica sfrutta l’energia proveniente dal sole attraverso le tecnologie degli impianti fotovoltaici, costituiti da pannelli solari che prendono la luce del sole e la trasformano in energia elettrica. La conversione da luce a energia elettrica avviene nella cella fotovoltaica, costituita generalmente da silicio (monocristallino o policristallino, quest’ultimo il più diffuso attualmente sul mercato).

Vuoi produrre anche tu energia rinnovabile presso la tua abitazione?
Scrivici e sarai contattato dai nostri esperti.

Innovazione delle celle fotovoltaiche

Il team del KAUST ha sviluppato il Br -2 PACz, un materiale usato per rivestire l’elettrodo di ossido di indio e stagno che ha aumentato l’efficienza della cella fotovoltaica dal 17,5 al 18,4%, agendo su più fronti. Rispetto al silicio questa micro innovazione permette ad una maggiore porzione di luce d’attraversare lo strato assorbente. Questo vuol dire più energia!
Oltre alle elevate prestazioni, il nuovo rivestimento per elettrodi Br -2 PACz risulta essere a basso costo e soprattutto riciclabile, infatti può essere rimosso dalla cella fotovoltaica, privato del suo rivestimento e riutilizzato come se fosse nuovo.

Il vantaggio di un impianto fotovoltaico

Stai pensando di installare nella tua abitazione un impianto fotovoltaico? Prima, però, vorresti conoscerne i vantaggi, gli incentivi economici previsti e la procedura dettagliata per richiederli?
Allora sei nel posto giusto! Il nostro team di esperti ti indicherà tutte le soluzioni a tua disposizione, ti fornirà le indicazioni necessarie su tutte le procedure per realizzare un impianto fotovoltaico e ti mostrerà in che modo un impianto fotovoltaico può portare vantaggi a te e alla tua abitazione.
Richiedi una consulenza!

 

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy