stazione di ricarica autostrade

Stazione di ricarica super veloce in autostrada

La prima stazione di ricarica super veloce in autostrada per i veicoli elettrici entra in funzione nell’area di servizio di Secchia Ovest (Autostrada del Sole, nella zona di Modena) con 300KW di potenza in soli 15-20 minuti.

Diventa così operativo il piano di mobilità elettrica e sostenibile di Autostrade per l’Italia ed entro pochi giorni sarà attivata anche la seconda stazione, situata a nord di Roma, nell’area di Flaminia Est.

Questi sono i primi due punti di ricarica, solo l’inizio di una delle più estese reti europee di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici.

Stazioni di ricarica veicoli elettrici: il futuro

L’Italia è attualmente in ritardo sul fronte della mobilità sostenibile, per questo Roberto Tomasi, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, ha dichiarato di aver investito oltre 45 milioni di euro per rendere possibile da nord a sud il viaggio in autostrada con l’auto elettrica. 

In ogni stazione di ricarica saranno installate 4-6 colonnine multi-client, che consentiranno tempi di “rifornimento” super veloci e compatibili con un viaggio anche di lunga percorrenza con un’auto elettrica (ad esempio Milano-Roma) e assicurando un’esperienza di viaggio simile a quella di un veicolo con motore a combustione tradizionale.

Una volta completato il piano di installazione delle colonnine di ricarica, previsto su 100 aree di servizio della rete, la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra sarà di circa 50 km, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo.

I conducenti di auto elettriche, attraverso app dedicate, potranno usufruire dei servizi di ricarica in totale autonomia, h24 e 7 giorni su 7, impiegando gli stalli per il tempo necessario al rifornimento delle batterie del proprio veicolo elettrico. Inoltre gli utenti avranno a disposizione informazioni puntuali di traffico, tempi di attraversamento della rete autostradale e delle città ma anche, in caso di ritardi per la presenza di cantieri in autostrada, la possibilità di beneficiare, per la prima volta nel settore, di rimborsi e quindi di tariffe dinamiche.

L’obiettivo è quello di andare oltre l’autostrada, mettendo a disposizione i propri servizi di mobilità integrata per le grandi aree urbane e le smart cities.

Colonnine di ricarica nei condomini

La Legge di Bilancio 2021 contiene anche novità per l’installazione delle colonnine di ricarica nei condomini. Infatti, il nuovo comma 8 dell’articolo 119 prevede che per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per gli interventi di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, la detrazione è riconosciuta nella misura del 110 per cento.

Vuoi saperne di più? Contattaci per maggiori informazioni.

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy