La casa smart fa risparmiare centinaia di euro

Vuoi risparmiare centinaia di euro all’anno sui costi di luce e gas? Affidati alla domotica.

Abitare in una casa dotata di dispositivi di domotica significa ridurre i consumi energetici e risparmiare sulle bollette di luce e gas. Ecco perché sempre più persone scelgono di installare un impianto domotico nella propria abitazione e vivere in una casa smart.

La casa smart fa risparmiare centinaia di euro

La domotica permette una gestione integrata e computerizzata degli impianti della propria abitazione. Elettrodomestici, sistemi di illuminazione, climatizzazione, allarmi di sicurezza funzioneranno al momento giusto, solo quando è necessario.
Attraverso il controllo da remoto tramite smartphone, tablet o PC (come abbiamo spiegato in questo articolo) è possibile automatizzare e monitorare in tempo reale numerose attività che si compiono quotidianamente in casa, riducendo così gli sprechi di energia e migliorando di gran lunga la qualità della vita.

Casa smart e risparmio energetico

Cosa bisogna fare quindi per trasformare la propria abitazione in una casa intelligente?
Avvalersi di soluzioni elettroniche ed informatiche per rendere la propria abitazione smart ed efficiente. Installando un impianto domotico in casa sarà possibile con un clic semplificare i gesti quotidiani come:

  • accendere e spegnere le luci all’interno della casa o in giardino;
  • aprire e chiudere tapparelle, porte e garage;
  • regolare la temperatura interna della casa;
  • programmare l’esecuzione di elettrodomestici;
  • gestire telecamere di videosorveglianza.

Insomma, avere una casa smart significa gestire e programmare tutto quello che accadrà in casa per tenere sotto controllo i consumi, eliminare gli sprechi di energia e risparmiare sulle bollette di energia elettrica e riscaldamento.

La domotica integrata alle energie rinnovabili

Un altro grande vantaggio di installare nella propria abitazione un sistema domotico è la possibilità sfruttare le energie pulite da fonti rinnovabili così da ridurre le emissioni di C02 e trasformare la propria abitazione in una casa non solo smart ma anche green.

Ad esempio, la domotica al servizio di un impianto fotovoltaico consentirà di massimizzare l’autoconsumo, sfruttando l’energia elettrica nel momento esatto in cui i pannelli solari producono e in maniera totalmente automatizzata.

I sistemi di accumulo di energia, invece, permettono di utilizzare energia solare trasformata in energia elettrica anche di notte. In tal caso, si potranno utilizzare i dispositivi domotici sempre grazie a tale soluzione integrata che permette ulteriore risparmio.

Bisogna comunque considerare che, per evitare sprechi energetici, è necessario fare un’analisi dettagliata delle proprie bollette e consumi e scegliere il giusto fornitore.

Con la building automation, in altre parole sistemi a basso consumo energetico dedicati al controllo più efficiente della climatizzazione estiva, invernale e/o di acqua calda sanitaria è possibile usufruire di convenienti agevolazioni fiscali (Bonus ed Ecobonus).

Vuoi informazioni per ridurre i costi e i consumi delle bollette e l’impatto ambientale? Contattaci ora per una consulenza energetica gratuita!

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy