Catasto solare 3D di ENEA: ecco il fotovoltaico potenziale

Enea presenta il primo catasto solare 3D

Catasto solare 3D di Enea: ecco il fotovoltaico potenziale

La prima sperimentazione della mappa catastale tridimensionale di Enea è stata avviata a Portici (Na), in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, per calcolare il potenziale di fotovoltaico installabile sugli edifici urbani. Attraverso un sistema GIS (Geographic information system), elaborato dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, si è stimato che sfruttando al meglio tutte le coperture degli edifici idonei ad ospitare l’installazione di pannelli fotovoltaici sarebbe possibile produrre circa 500 Gwh/anno di energia pulita.

Installare il fotovoltaico sul tetto degli edifici urbani in tutta Italia quindi potrebbe contribuire significativamente alla produzione energetica nazionale, tra i 70 e i 90 GW di potenza complessiva.

Mappa catastale solare: energia fotovoltaica potenziale

Il catasto solare 3D di Enea è una mappa ad alta risoluzione consultabile dalle amministrazioni pubbliche locali e regionali, tramite l’app map viewer ed è completa di tutte le informazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi della transizione energetica. Lo strumento, infatti, come spiegato dai ricercatori ENEA, fornisce in maniera accurata, il potenziale di energia pulita ricavabile su tutte le superfici urbane adatte ad accogliere il fotovoltaico sul tetto tenendo conto di diversi fattori:

  • geometria degli edifici;
  • orientamento e ombreggiamento di edifici circostanti;
  • aree verdi;
  • inquinamento dell’aria;
  • attività antropiche.

Catasto solare e comunità energetiche

Grazie al catasto solare 3D delle città sarà possibile anche fronteggiare il problema della povertà energetica e favorire la nascita di comunità energetiche.

L’intento è quello di utilizzare parte dell’energia rinnovabile prodotta su scala urbana dal fotovoltaico sul tetto per ricaricare i veicoli elettrici ed incrementare la mobilità sostenibile.

La combinazione di produzione di energia rinnovabile e adozione di veicoli elettrici genererà un impatto positivo per le città e la collettività. Imprese, enti locali e cittadini potranno ottenere importanti benefici:

  • diffusione di energia verde al posto delle fonti fossili;
  • riduzione di emissioni inquinanti;
  • risparmio economico elevato grazie alla riduzione dei costi di energia.

Vuoi sapere come trasformare il tetto della tua casa in produttore di energia pulita?

Contattaci per una consulenza energetica gratuita!

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy