Risparmiare acqua in casa: 3 cose da fare

Cosa possiamo fare per ridurre gli sprechi e risparmiare acqua in casa?

Ecco i nostri consigli per migliorare l’efficienza idrica e risparmiare i consumi d’acqua

Risparmiare acqua in casa: 3 cose da fare

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, l’Istat ha diffuso i dati sull’acqua potabile nelle case degli italiani.

Il consumo pro capite di acqua in Italia è di 236 litri di acqua al giorno nei Comuni capoluogo e Città metropolitane, contro una media europea di circa 125 litri.

L’acqua del rubinetto però non è ritenuta abbastanza buona da bere dal 28,5% degli italiani. Le differenze regionali sono notevoli. I più diffidenti sono in Sicilia (59,9%), Sardegna (49,5%) e Calabria (38,2%). Pochissimi gli scettici sulla bontà dell’acqua nelle abitazioni soprattutto a Bolzano (0,8%), Trento (2,4%), Valle d’Aosta (8,6%) e Friuli-Venezia Giulia (11,6%).

Secondo l’Istituto di statistica, oltre all’eccessivo consumo, c’è anche tanta dispersione idrica. Solo nel 2020 il 36,2% dell’acqua immessa in rete è andata persa. In media 41 metri cubi al giorno per ogni chilometro di rete nei capoluoghi di provincia non raggiunge i rubinetti delle nostre abitazioni.

Per tutti l’acqua è un bene prezioso che non va sprecato.

 

Risparmiare acqua in casa: 3 cose da fare

Ciascuno di noi può contribuire ogni giorno a ridurre gli sprechi e risparmiare il consumo d’acqua in casa modificando alcune abitudini quotidiane. Piccoli gesti che si riveleranno anche un enorme contributo per contrastare i cambiamenti climatici e salvaguardare l’ambiente.

1.   Non lasciare scorrere l’acqua quando non serve

Chiudi i rubinetti quando non serve acqua, così risparmierai 6/8 litri al minuto. Sostituisci la doccia al bagno e installa rubinetti, docce, sanitari con soluzioni antispreco.

2.   Attenzione alla classe energetica degli elettrodomestici

Scegli elettrodomestici di classe A che garantiscono un maggiore risparmio nel tempo e assicurati di avviare lavatrici e lavastoviglie quando totalmente piene.

3.   Migliora la gestione dell’acqua per bere e cucinare attraverso sistemi di depurazione.

Utilizza un purificatore d’acqua, è un’ottima soluzione per rendere l’acqua potabile ancora più sicura e priva di qualsiasi sostanza non gradita.

Sempre più persone stanno scegliendo soluzioni sostenibili per l’ambiente e per la propria salute, incentivati anche dal Bonus Idrico.

Vuoi informazioni per ridurre i costi e i consumi delle bollette e l’impatto ambientale? Contattaci ora per una consulenza gratuita!

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy