Case prefabbricate in legno: i vantaggi

Case prefabbricate in legno: quali sono i vantaggi?

Anche in Italia si sta diffondendo il concetto di “edilizia sostenibile” e sempre più si sente parlare di case prefabbricate in legno. Ma quali sono i vantaggi di una casa prefabbricata in legno? In questo articolo ti spieghiamo i pro ma anche i contro di una casa in legno così potrai fare le tue valutazioni.

Case in legno: i vantaggi

I vantaggi delle case prefabbricate in legno sono molteplici non solo per l’aspetto economico ma anche per i tempi di realizzazione e di abitabilità.

Innanzitutto le case in legno sono ecosostenibili perché ben isolate, sia dal punto di vista acustico che termico. Sono costruite con materiali isolanti e con particolari finiture che consentono di conservare il calore d’inverno e mantenere freschi gli ambienti d’estate. Questo vuol dire meno consumi di combustibili e quindi col tempo un importante risparmio energetico.

I tempi di realizzazione di una casa prefabbricata in legno sono nettamente inferiori a quelli delle case tradizionali e questo riduce la durata di un cantiere e di conseguenza le spese di mantenimento dello stesso.

Le case prefabbricate in legno, inoltre, garantiscono una maggiore sicurezza antisismica rispetto alle strutture tradizionali e, contrariamente a quanto si pensa, un’ottima resistenza al fuoco, grazie alle caratteristiche proprie del legno.

Case in legno: gli svantaggi

Uno svantaggio delle case prefabbricate in legno è la loro durata nel tempo ma questo più che altro è un luogo comune. Sicuramente le case in legno hanno necessità di manutenzione, soprattutto per le parti esterne esposte all’azione degli agenti atmosferici e corrosivi e se quest’ultima viene effettuata con attenzione e programmata nel tempo, il legno può durare quanto un mattone.

In Italia le imprese edili specializzate nella costruzione di case in legno non sono moltissime.

Se stai pensando anche tu di costruire la tua casa prefabbricata in legno ma non hai ancora le idee chiare contattaci per maggiori dettagli.

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy