L’evoluzione delle celle fotovoltaiche
Un nuovo progetto è stato realizzato da ricercatori statunitensi e prevede un’evoluzione per tutte le famiglie che desiderano ridurre i costi dell’energia elettrica puntando sulle fonti rinnovabili.
Il progetto prevede un’evoluzione delle celle fotovoltaiche!
La ricerca realizzata consentirà di superare i limiti attuali degli impianti fotovoltaici, portando elettricità anche in zone remote del mondo.
L’energia solare potrebbe presto diventare una risorsa fondamentale per portare elettricità anche nelle regioni più difficilmente accessibili del mondo. Sarebbe questo uno dei principali risvolti della nuova tecnologia ideata dai ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison, consistente in innovative celle solari con batterie integrate in grado sia di utilizzare immediatamente l’energia accumulata che di conservarla per un uso successivo. L’invenzione, descritta in un articolo pubblicato sulla rivista Chem, rappresenta un importante passo avanti rispetto ai correnti metodi utilizzati per produrre elettricità a partire dalla luce solare, che non consentivano la conservazione dell’energia.