Novità 2022: agevolazioni fiscali per privati e aziende

Sei interessato agli incentivi per le fonti rinnovabili? Grazie alle agevolazioni fiscali 2022, puoi effettuare interventi di risparmio energetico con numerosi vantaggi.

Novità 2022 Agevolazioni fiscali per privati e aziende

Agevolazioni fiscali 2022 per privati

Nel 2022 sono disponibili per ogni persona proprietaria di un immobile i seguenti benefici economici:

  • il cosiddetto Superbonus, o meglio la detrazione fiscale del 110% sulle spese sostenute per l’efficientamento energetico;
  • la cessione del credito, vale a dire la possibilità da parte di un proprietario di un immobile di cedere il credito del 50% o del 65% all’azienda che ha effettuato i lavori ad un istituto bancario o ad un istituto di credito;
  • lo sconto in fattura, uno sconto diretto pari alla detrazione da parte dell’azienda fornitrice dei beni e servizi di riqualificazione energetica.

Gli interventi possibili con gli incentivi sono: impianti fotovoltaici o solari termici, sistemi di accumulo energetico, pompe di calore, colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e climatizzatori.

Se vuoi sapere come ottenere i bonus fiscali, rivolgiti a noi, ti aiuteremo nella gestione burocratica e a trovare la soluzione energetica per risparmiare i costi della bolletta.

Agevolazioni fiscali 2022 per aziende

Hai un’azienda? Hai bisogno di un guida chiara e semplice alle agevolazioni fiscali valide nel 2022 per ridurre le spese energetiche? Ecco in breve cosa prevedono le misure in vigore quest’anno.

La Legge di Bilancio 234/2021 ha introdotto un nuovo credito di imposta per tutte le aziende che desiderano investire in impianti fotovoltaici, eolici e pompe di calore.

L’ex Piano Nazionale Industria 4.0 (oggi Transizione 4.0) offre, inoltre, incentivi e strumenti per investimenti in transizione ecologica con il credito d’imposta per l’innovazione green.

In sintesi i benefici per le aziende nel 2022 sono:

  • credito d’imposta per beni strumentali pari al 40% del costo per investimenti in beni materiali fino a 2,5 milioni di euro.
  • credito d’imposta per innovazione green pari al 10% del costo per investimenti in beni materiali fino a 1,5 milioni di euro.

Per gli investimenti in leasing, si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni.

Il credito di imposta consiste in un credito utilizzabile in compensazione tramite modello F24.

Il credito di imposta per l’innovazione green è cumulabile con altre agevolazioni. Ad esempio, insieme al Bonus Sud genera un credito d’imposta fino al 95% delle spese ammesse ed effettuate entro il 31 Dicembre 2022.

Il Bonus Sud, il cui vero nome è PON “Imprese e competitività”, consiste in un credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi da parte di imprese localizzate in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Vuoi sapere se oltre agli incentivi statali, ci sono altri sostegni fiscali nella tua Regione?

Contattaci e ti indicheremo tutti gli interventi di efficientamento energetico agevolati e la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Compila il form e ti ricontatteremo per fornirti ulteriori informazioni.

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy