Ecobonus mobilità: al via le nuove prenotazioni

Ripartono le nuove prenotazioni per l’ecobonus sulla mobilità sostenibile

Con il nuovo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e in linea con le richieste della Commissione Europea nel Piano Energia e Clima, da novembre 2022, è possibile accedere all’incentivo per l’acquisto di veicoli non inquinanti.

Ecobonus mobilità sostenibile

L’Italia con il PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia) punta alla mobilità sostenibile e per promuovere la massima diffusione di mezzi non inquinanti utilizza il Fondo automotive che prevede una dotazione di 8,7 miliardi di euro destinata a finanziare l’intero settore trasporti fino al 2030.

L’ecobonus mobilità viene perciò messo a disposizione, per contribuire all’abbattimento delle emissioni di CO2 e per promuovere l’uso di energia pulita e la lotta al cambiamento climatico.

L’incentivo, per promuovere ed incrementare una mobilità più sostenibile, è previsto per l’acquisto di:

  • Auto elettriche, ibride e a motore termico con un livello di emissioni fino a 135 gr/km di CO2;
  • Motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici di classe di omologazione uguale o superiore a Euro 5;
  • Veicoli commerciali elettrici.

Considerando le misure urgenti per il contenimento dei costi di energia elettrica e del gas naturale e della transazione energetica in atto, per incrementare lo sviluppo delle energie rinnovabili e per rilanciare le politiche industriali, l’ecobonus mobilità sarà esteso anche alle auto elettriche a noleggio e maggiorato se accompagnato alla rottamazione della vecchia auto.

 

Novità e requisiti ecobonus mobilità

La principale novità dell’ecobonus mobilità 2022 è l’aumento del 50% dei contributi stanziati per l’acquisto dei veicoli nuovi elettrici e ibridi plug-in. L’incentivo spetta a tutte le persone fisiche con Isee inferiore a 30 mila euro, con contributi fino a 7.500 euro se l’acquisto di un veicolo non inquinante è abbinato alla rottamazione della vecchia auto.

Altra importante novità, come anticipato prima, riguarda le persone giuridiche che possono prenotarsi per l’ecobonus mobilità se acquistano un’auto elettrica per attività di autonoleggio con finalità commerciali.

Per beneficiare dei nuovi incentivi i veicoli non inquinanti acquistati devono avere i seguenti requisiti:

  • categoria M1;
  • classe non inferiore a Euro 6;
  • con emissioni comprese nelle fasce 0-20 grammi (g) di anidride carbonica per chilometro;
  • 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro;
  • con prezzo di listino pari a 35mila euro o inferiore a 45mila euro Iva esclusa;
  • immatricolati in Italia.

Inoltre l’acquisto dei veicoli nuovi elettrici e ibridi plug-in deve essere effettuato tra la data di entrata in vigore del decreto del 4 agosto e il 31 dicembre 2022.

 

Come prenotare il nuovo contributo

Sarà compito del venditore inserire, sull’apposita piattaforma di accesso agli incentivi, i moduli che l’acquirente dovrà compilare e firmare per prenotare l’ecobonus mobilità. Il venditore dovrà poi confermare le operazioni entro 270 giorni dalla data di apertura della prenotazione.

Le persone fisiche dovranno presentare la dichiarazione sostitutiva che attesti un Isee inferiore a 30mila euro e che nessun altro componente della famiglia abbia già usufruito del contributo. Dovranno, inoltre, dichiarare di non rivendere l’auto per almeno un anno.

Le persone giuridiche invece, dovranno attestare che il veicolo acquistato sarà destinato all’attività di autonoleggio con finalità commerciali e dichiarare che l’uso e la proprietà dell’auto elettrica saranno mantenuti per almeno 12 mesi.

 

Mobilità sostenibile

Vuoi capire come ricaricare il tuo veicolo elettrico o vuoi installare una colonnina e offrire un servizio di ricarica?

La mobilità sostenibile necessita di stazioni di ricarica elettrica per auto private, flotte aziendali e veicoli commerciali. Esistono molteplici soluzioni adatte ai mezzi elettrici, non inquinanti ed alimentate da fonti rinnovabili. Oltre ad utilizzare energia pulita, si risparmiano anche i costi del carburante, poiché ricaricare una batteria elettrica è molto più conveniente. Inoltre si usufruisce della possibilità di circolare liberamente nelle ZTL e di parcheggi gratuiti.

Sai che puoi accedere anche agli incentivi statali per l’acquisto e l’installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici?

Si possono, infatti, installare per auto e moto elettriche colonnine di ricarica a palo, a parete o wallbox in edifici residenziali o aziendali. Sempre più di frequente le troviamo nei parcheggi dei centri commerciali, delle imprese, degli alberghi e dei campeggi o presso pensiline fotovoltaiche. In questo caso, si ripara la vettura o lo scooter da sole e intemperie e si produce energia con un impianto fotovoltaico.

Se approfitterai dell’ecobonus e cerchi una soluzione per la tua mobilità elettrica domestica o aziendale, contattaci e ti suggeriremo uno strumento di ricarica accessibile e configurabile in base alle tue esigenze.

Per sapere di più su investimenti in fonti rinnovabili, compila il form.

Do il consenso al trattamento dei dati personali Accettazione Privacy