Manutenzione impianto fotovoltaico

Manutenzione impianto fotovoltaico: perché è importante

Hai già un impianto fotovoltaico o stai pensando di installarlo? Scopri quanto è importante fare la manutenzione.

E’ molto importante provvedere periodicamente alla manutenzione dei pannelli solari per permettere all’impianto fotovoltaico di lavorare in sicurezza, evitare il malfunzionamento dell’impianto ed il mancato raggiungimento del rendimento di produzione atteso.

Vediamo insieme cosa prevede la manutenzione dell’impianto fotovoltaico e ogni quanto viene fatta.

Perché è importante la manutenzione dell’impianto fotovoltaico?

Come accennato in precedenza la manutenzione dell’impianto fotovoltaico è una regola fondamentale per assicurarsi il massimo rendimento dell’impianto. Osservando periodicamente alcune accorgimenti come provvedere alla pulizia dei pannelli solari e far controllare da un tecnico specializzato i vari dispositivi si potrà evitare che i pannelli solari possano perdere la loro efficienza e potrete garantire alla vostra casa energia ricavata dal sole per oltre 25 anni assicurandovi così “grande risparmio” ed energia green.

Hai già un impianto fotovoltaico? Richiedi la manutenzione dei pannelli solari

 

Cosa prevede la manutenzione di un impianto fotovoltaico?

Gli interventi di manutenzione di un impianto fotovoltaico si suddividono in manutenzione ordinaria e straordinaria.
Rientrano negli interventi di manutenzione ordinaria la pulizia dei pannelli solari (da fare con maggiore frequenza se si vive in una zona di mare o in zone nevose) e il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico, per tenere d’occhio le prestazioni dei pannelli e capire se e quali componenti dell’impianto non stanno funzionando come dovrebbero.

La manutenzione straordinaria di un impianto fotovoltaico prevede il rinnovo e/o la sostituzione delle parti che lo compongono (pannelli, inverter, liquido antigelo, batterie, trasformatori etc…) e trattandosi di operazioni piuttosto delicate è consigliato affidarsi ad un tecnico specializzato che verificherà in primis lo stato di salute dell’impianto fotovoltaico per poi definire una diagnosi e le eventuali procedure di intervento.

Ogni quanto viene fatta la manutenzione dell’impianto fotovoltaico?

Noi di Energy Drive ti consigliamo di provvedere alla manutenzione dell’impianto fotovoltaico con periodicità e di non attendere mai un guasto prima di affidarti all’intervento di un professionista. Il periodo migliore per provvedere alla manutenzione dell’impianto fotovoltaico è sicuramente ad inizio primavera, dopo il periodo invernale di piogge, neve e sbalzi di temperatura che possono deteriorare i componenti dell’impianto e prima dell’estate per sfruttare nel migliore dei modi il periodo di massimo utilizzo. c

Se desideri maggiori informazioni anche sul costo della manutenzione dell’impianto fotovoltaico contattaci.