Case prefabbricate in legno

Case prefabbricate in legno: boom anche in Italia

Come già detto in un precedente articolo anche in Italia le case prefabbricate in legno stanno diventando sempre più una realtà.

L’Italia, infatti, è il quarto produttore europeo di edifici in legno, collocandosi nella classifica subito dopo la Germania, Inghilterra e Svezia per la produzione di case prefabbricate in legno con un incremento del 10% rispetto al 2016.

Gran parte delle imprese di costruzioni di case in legno si trovano in Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto, 3 regioni che già ospitano abitazioni green. Altre regioni interessate alle abitazioni prefabbricate in legno sono Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Sicilia, sostenute anche dall’investimento pubblico con bonus e incentivi volti a sostenere la bioedilizia.

Perchè costruire case prefabbricate in legno?

In molte zone d’Italia sono già state realizzate scuole, impianti sportivi e uffici in legno e questo comporterà sicuramente un cambiamento radicale del mercato edile italiano. L’appoggio del settore pubblico sta spingendo anche i privati verso la costruzione di abitazioni green in quanto le case prefabbricate in legno rientrano in alcuni piani di incentivazione per la casa riguardanti la sicurezza, il risparmio energetico e l’ammodernamento.

Oltre al vantaggio economico a favore della realizzazione di case in legno sono da valutare altri aspetti molto importanti. In primis le ottime prestazioni energetiche con un risparmio fino al 60% di energia rispetto alle normali costruzioni in muratura in quanto il legno consente di ridurre le dispersioni termiche invernali e il passaggio di calore estivo utilizzando materiali rinnovabili e traspiranti.

Una casa prefabbricata in legno è antisismica, la sua struttura, infatti, risulta essere più leggera e flessibile quindi più resistente a terremoti di forte intensità e permette di non subire variazioni strutturali neanche a basse temperature. Inoltre le case prefabbricate in legno sono durevoli, se costruite bene hanno bisogno di una semplice manutenzione e i tempi di costruzione sono brevi e dai costi contenuti.

Tutto questo rende la bioedilizia una valida alternativa alle tradizionali costruzioni in muratura e se sei interessato a scoprire di più oppure hai già un progetto contattaci per un preventivo su misura e chiavi in mano.