Produci energia anche in caso di maltempo

Sulla spinta della caduta dei costi legati al settore – che sono scesi del 90% negli ultimi 10 anni – il fotovoltaico sta crescendo a ritmi sostenuti in tutto il mondo. Sfruttare l’energia del sole non è più soltanto una soluzione sostenibile per produrre elettricità: in questo momento, è anche la più economica.

Uno degli aspetti negativi di questa tecnologia, però, è legato all’efficienza dei pannelli solari, che funzionano meno quando il cielo è coperto o quando piove. Un problema che compromette l’affidabilità dell’intero sistema e che in molti stanno cercando di risolvere. Uno degli ultimi tentativi fatti in questa direzione proviene dalla Cina: PANNELLI SOLARI IBRIDI, capaci di produrre energia anche in caso di maltempo.

La nuova tecnologia, nata dal lavoro dei ricercatori della Soochow University in Cina, potrebbe rivoluzionare il settore. Una soluzione alternativa, capace di ricavare energia anche durante le giornate di pioggia.

Fino a oggi, le giornate di maltempo hanno rappresentato un impedimento allo sfruttamento del fotovoltaico. Grazie al lavoro di ricerca della Soochow University, invece, potrebbe presto essere possibile continuare a produrre energia anche in assenza di sole.

I ricercatori della Soochow University hanno sperimentato una nuova tecnologia che funziona grazie a un nanogeneratore tribolelettrico (Teng), in grado di creare una carica elettrica a partire dall’attrito tra due materiali, uno dei quali isolante. Per formare un Teng, basta posizionare due strati di polimeri trasparenti sui pannelli fotovoltaici: in questo modo, si riesce a sfruttare l’elettricità statica generata dal movimento delle gocce di pioggia che scivolano sui pannelli.

Grazie a questa tecnologia, i pannelli solari potranno generare elettricità ogni volta che piove, sia durante il giorno che nelle ore notturne.

L’idea alla base della ricerca cinese ha un grosso potenziale, che potrà essere ulteriormente sviluppato per aumentare le possibilità di produrre energia da fonti rinnovabili.