Come rendere la propria casa “intelligente” grazie alla domotica?

E’ il focus dell’intervista che Pronto Pro ha scelto di riservarci!

Di seguito riporto l’intervista completa:

Com’è nata questa attività?

Energy Drive, nasce nel 2009, da una idea di un gruppo di Manager, Professionisti ed Imprenditori con approfondite e diversificate esperienze lavorative, acquisite in importanti aziende nazionali e multinazionali e da consolidate esperienze di successo imprenditoriale nel campo delle tecnologie innovative, nelle telecomunicazioni e nei servizi. In oltre 10 anni di abbiamo sviluppato una organizzazione in grado di offrire alla propria clientela, pubblica e privata, un servizio accurato e con standard qualitativi eccellenti, in tutti i settori del Home And Building Automation. La particolare esperienza maturata ci ha permesso di consolidare le conoscenze di progettazione, realizzazione e manutenzione di interventi integrati ed a misura delle esigenze del Cliente. Con la nostra struttura di engineering company oggi realizziamo i progetti di oltre centinaia di clienti ogni anno.

Che cosa si intende per domotica e perché si parla di “casa intelligente”?

La Domotica è l’insieme delle tecnologie, che opportunamente integrate, sono in grado di aumentare la qualità della vita di casa e degli altri ambienti dove si vive. Con questo presupposto si può definire “casa intelligente” un ambiente domestico attrezzato e progettato nel modo più opportuno per facilitare le attività che si svolgono all’interno dello spazio abitativo garantendo un risparmio energetico grazie alla ottimizzazione delle tecnologie ed alla gestione integrata delle differenti funzionalità, come la climatizzazione dei diversi ambienti, gli scenari di luci, l’automazione delle porte e delle finestre, l’impianto antifurto e videosorveglianza, lo spegnimento degli elettrodomestici; Grazie alla domotica avviene infatti la gestione coordinata di tutti questi sistemi, che interagendo tra loro possono essere governati da un unico programma o dispositivo di controllo. Questa è la grande differenza tra un sistema domotico e un impianto tradizionale, all’interno del quale invece le apparecchiature non dialogano tra loro e hanno un funzionamento non autonomo. Il Team Energy Drive ha il compito di individuare ed l’applicare le tecnologie in grado di gestire gli edifici in maniera intelligente, garantendo la riduzione di costi e consumi di energia, la sicurezza, la connettività ed il confort abitativo per famiglie, imprese.

Qual è il motivo per cui riterrebbe opportuno adottare questo sistema?

Ecco i vantaggi che puoi avere con una casa “intelligente”: Praticità e Comfort: una casa intelligente è una casa più semplice da gestire nel quotidiano. Risparmio energetico, grazie all’automazione dei vari sistemi che ci permettono di visualizzare e monitorare i consumi, evitando gli sprechi. Sicurezza e Gestione a distanza attraverso app e dispositivi di controllo che ci permettono di supervisionare e intervenire sui sistemi della abitazione anche da lontano. Ed in ultimo la Connessione e integrazione dei sistemi che consentono il dialogo costante tra le diverse tecnologie e con noi.  L’evoluzione che intendiamo portare riguarda in concreto il coinvolgimento diretto delle aziende e degli installatori per offrire al mercato significativi livelli di innovazione in termini di prodotto e di lavoro. Quel che proponiamo è uno strumento che renda più fluido il rapporto tra domanda ed offerta e che dia al cliente la possibilità di affidarsi a professionisti capaci di garantire i migliori standard per la progettazione di impianti, l’installazione e l’assistenza. Gestiamo direttamente tutti i servizi integrati di analisi, diagnosi, progettazione e realizzazione e manutenzione degli impianti, ponendo massima attenzione alla qualità, efficienza ed integrazione ambientale. Ci proponiamo come il partner ideale di chi crede nell’innovazione tecnologica, nella sua applicazione e nella sua diffusione.

Ecco il link all’intervista

https://www.prontopro.it/blog/rendere-la-propria-casa-intelligente-grazie-alla-domotica/