La casa intelligente: la nuova attrazione nel mercato immobiliare
Cosa si intende per casa intelligente?
La “casa intelligente” è un ambiente progettato e attrezzato con apparecchiature e sistemi in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente o completamente autonome, grazie alla DOMOTICA.
In moltissime nuove residenze, sono previsti sistemi, da remoto e da touchscreen a parete, in grado di controllare praticamente tutti i servizi. Questa dotazione offre maggior comfort e massima efficienza energetica grazie alla possibilità di monitorare i consumi, elettrici, di acqua e gestendo il funzionamento degli elettrodomestici. Complessi provvisti di questa tecnologia, non sono poi così costosi, vista l’esponenziale crescita della richiesta dei servizi di domotica degli ultimi anni.
Infatti per le “vecchie” abitazioni, non provviste di queste nuove tecnologie, avanzano sempre più richieste di preventivo: per gestire il riscaldamento, l’impianto elettrico, il sistema di sicurezza; per comandare da remoto varie aperture e chiusure come porte, cancelli, finestre. Non è necessario optare per un intervento integrale, partendo dal rifacimento dell’impianto elettrico tradizionale, ma è anche possibile scegliere di istallare singoli strumenti di domotica sull’impianto già presente nell’abitazione.
Aggiungere questi sistemi rende senza dubbio più appetibile l’immobile, senza alterarne il prezzo.
Tantissime soluzioni sono disponibili per dare più valore alla tua casa/azienda.