Impianto fotovoltaico domestico: come funziona e quanto costa

impianto fotovoltaico domestico come funziona e quanto costaVuoi installare un impianto fotovoltaico domestico? Vuoi sapere che tipo di impianto fotovoltaico installare a casa tua e quanto costa?

In questo articolo alcuni consigli utili su come scegliere un impianto fotovoltaico domestico e quanto puoi risparmiare sulla bolletta elettrica con i pannelli solari.

Come funziona un impianto fotovoltaico domestico

Un impianto fotovoltaico, come in molti ormai sanno, è una fonte rinnovabile che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica, ma in che modo? Lo spieghiamo brevemente e senza entrare troppo nei tecnicismi.

I pannelli fotovoltaici sono costituiti da celle solari in silicio (materiale semiconduttore) che convertono l’energia dei fotoni (particelle di luce) in elettricità. A questo punto entra in azione l’inverter, un dispositivo elettronico che converte la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata che viene poi trasportata ed utilizzata nelle nostre reti di distribuzione.

Come scegliere l’impianto fotovoltaico domestico adatto

Scegliere un impianto fotovoltaico domestico adatto ai propri consumi di energia elettrica è molto importante per evitare un investimento al di sopra delle proprie necessità. Installare un impianto fotovoltaico domestico senza il giusto dimensionamento vuol dire un costo dell’impianto fotovoltaico più elevato e introiti non sufficienti a ripagarlo nel tempo.

Un impianto fotovoltaico domestico, sufficiente a coprire il fabbisogno di una famiglia di 4 persone, ha una potenza di picco di 3 kilowatt (3mila watt) ma per un giusto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico bisogna considerare anche altri fattori:

  •  latitudine e radiazione solare disponibile;
  • esposizione del tetto per installare i moduli con la giusta inclinazione;
  • incidenza di ombre;
  • consumi futuri per installazioni di condizionatori o altri elettrodomestici.

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un’azienda che abbia esperienza nel settore che potrà consigliare il giusto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico domestico e che sia aggiornata sulle nuove tecnologie, normative ed incentivi in vigore.

Quanto costa installare un impianto fotovoltaico domestico

Il costo per installare un impianto fotovoltaico domestico negli anni è notevolmente diminuito tanto da renderlo oggi un investimento davvero vantaggioso.

Come abbiamo detto in precedenza il costo di un impianto fotovoltaico domestico dipende innanzitutto dal suo dimensionamento ma la taglia dell’impianto fotovoltaico non è l’unico fattore da considerare. La differenza di prezzi è determinata anche dalla qualità dei materiali utilizzati, dalla provenienza dei pannelli solari e dall’azienda che procede ai lavori e grazie al Superbonus 110% attualmente in vigore puoi azzerare il costo dell’impianto fotovoltaico domestico (leggi qui cosa c’è da sapere sul Superbonus 110%).

Installare un impianto fotovoltaico domestico risulta oggi un ottimo investimento per ridurre il consumo di energia prelevata dalla rete e abbattere i costi in bolletta elettrica.

Vuoi ricevere un preventivo gratuito per installare un impianto fotovoltaico domestico? Compila il form con i tuoi dati e sarai contattato dai nostri progettisti per ricevere un preventivo “chiavi in mano”.

 

Hai delle domande sull’impianto fotovoltaico domestico? Lascia un commento alla fine dell’articolo.